AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALLA REALIZZAZIONE DI TIROCINI PRESSO UFFICI DEL GIUDICE DI PACE DESTINATI A GIOVANI DISOCCUPATI CAMPANI LAUREATI IN DISCIPLINE GIURIDICHE

fondo

FSE

codice procedura di attivazione

oggetto

tipologia di beneficiari

Tribunali presenti sul territorio campano

data di pubblicazione

11/02/2020

data di scadenza

09/03/2020

documenti correlati

Obiettivi generali
    I Tribunali interessati ai tirocini di giovani disoccupati laureati in discipline giuridiche condividono l’idea progetto di innovare i processi legati alle attività processuali attraverso la creazione di percorsi e progetti integrati, idonei a sintetizzare le esperienze professionali maturate sul campo al fine di produrre programmi di eccellenza che consentano un significativo consolidamento delle capacità professionali acquisite ed un miglioramento della capacità istituzionale in materia di amministrazione della giustizia civile e penale.

Beneficiari
    I soggetti proponenti i tirocini formativi di cui all’Avviso Pubblico possono essere tutti i Tribunali presenti sul territorio campano.

Destinatari
    Il tirocinio formativo è rivolto ai giovani disoccupati e inoccupati, laureati in discipline giuridiche, interessati all’acquisizione di competenze idonee e spendibili successivamente anche all’interno della PA.

Finanziamento e indennità
    Ogni proposta progettuale dovrà prevedere esplicitamente l’indennità di partecipazione sotto forma di rimborso spesa da corrispondere al tirocinante pari ad € 500,00 lordi mensili per un importo totale max di € 6.000,00 ed indicare il numero di tirocinanti. Gli importi s’intendono omnicomprensivi di ogni onere fiscale e previdenziale.
    Sarà finanziato un numero massimo complessivo di 36 tirocini.

Proposta Progettuale
    Il Tribunale con la manifestazione di interesse presenterà una proposta progettuale nella quale saranno specificate: le attività oggetto del tirocinio, il progetto formativo, l’impegno orario mensile e le sedi che ospiteranno i tirocinanti. I Tribunali potranno formulare progetti che prevedano un numero massimo di 12 tirocinanti. La Regione Campania si riserva la possibilità di rimodulare a suo giudizio il numero dei tirocinanti da assegnare a ciascun tribunale.

La durata dei progetti di tirocinio è pari a 12 mesi.

Modalità di presentazione delle domande
    La manifestazione di interesse dovrà essere redatta in forma di autocertificazione, in conformità con il modello (Allegato 1) parte integrante del presente Avviso, e sottoscritta dal legale rappresentante con allegate copie di un documento di identità e del Codice Fiscale del firmatario
    L’istanza di partecipazione dovrà essere trasmessa alla Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche Giovanili entro e non oltre il 9 marzo 2020 *, esclusivamente al seguente indirizzo PEC DG.501100@pec.regione.campania.it
    Nell’oggetto della mail pec dovrà essere riportata la dicitura:
    “Manifestazione di interesse finalizzata alla selezione di tribunali interessati alla realizzazione di percorsi integrati di politica attiva mediante momenti formativi congiunti ad esperienze pratiche sul posto di lavoro mirati all’accrescimento delle competenze di neo-laureati nell’ambito delle attività degli Uffici del Giudice di Pace”.

Valutazione
    La Direzione Generale provvederà alla nomina della Commissione di Valutazione nel termine di 7 giorni dalla scadenza dell’avviso che procederà all’istruttoria di ammissibilità delle istanze pervenute e alla successiva valutazione di merito delle proposte, secondo i criteri previsti all’art.7. tirocinanti, che saranno selezionati attraverso un avviso ad hoc della Regione Campania, saranno assegnati ai Tribunali in base al loro posizionamento in graduatoria fino a concorrenza del numero massimo di tirocini.

Dotazione finanziaria
    Le risorse finanziarie destinate all’intervento di cui all’Avviso sono pari a € 250.000,00

Asse, Obiettivo Specifico, Azione
    Asse I – Obiettivo Specifico 1 – Priorità di investimento 8.I – Azione 8.5.1