Si è svolta la conferenza stampa di presentazione del  progetto “Java per la Campania” rivolto a 240 giovani dai 18 ai 35 anni. Erano presenti il il Presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca,  l'assessore alla Formazione e alle Pari Opportunità Chiara Marciani e il country leader di Oracle Italia Fabio Spoletini.

Il progetto prevede corsi di formazione presso Oracle Italia della durata di 40 giornate che permetteranno l'accesso agli esami per il conseguimento della certificazione Java (Oracle Certified Professional). Le sedi saranno decise al termine della procedura di selezione, sulla base della residenza degli studenti ammessi.

Il corso, ha dichiarato l'assessore Chiara Marciani, "parte dal dato che nelle imprese del nord Italia c'è una percentuale del 40% di addetti che sanno programmare in ambiente java mentre in Campania siamo al 4%".

L'iniziativa è stata varata in partnership con Oracle Italia e prevede un investimento di 2,5 milioni di euro.

Per i primi 50 classificati ci sarà un bonus occupazionale di 5.000 euro per essere assunti dalle imprese del territorio, mentre per i successivi 50 classificati è previsto un tirocinio di sei mesi retribuito di 500 euro al mese.

L'intervento è finanziato a valere sulle risorse del POR Campania FSE 2014-2020, Asse I OT 8, Priorità di investimento 8.II, OS 2 (R.A. 8.1)

Guarda il video

presentazione JAVA

It has been held the press conference to illustrate the JAVA per la Campania project, that selects 240 young people of Campania from 18 to 35 y.o. who will attend a 40-day Oracle training scheme in order to get the certification as Oracle Certified Professional. After the certification the best 50 will be accompanied to work in previously selected companies and next 50 will enjoy a 6-month paid internship. THe companies that hire the certificated youngsters will receive a financial support from 1.500 to 6.000,00 euros from Regione Campania.