MAGGIO EUROPEO DELLA CAMPANIA




La Campania è nel cuore dell’Europa. Lo è per vocazione storica, per aver sempre guardato all’Europa e al Mediterraneo nelle sue forme di espressione culturale e sociale, per le contaminazioni incessanti con le genti e le menti del continente, perché Napoli, grande capitale e motore culturale, e la sua regione, variopinta e vivace, sono stati un incrocio imprescindibile per la storia e la cultura d’Europa.

Questo mese lo è ancora di più, perché l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ha dedicato maggio alla Campania e alla sua creatività, attraverso un ricco programma di eventi culturali e istituzionali, che propongono nel cuore dell’Europa il meglio dell’arte, del cinema, del teatro, della musica e della letteratura e spiegano le strategie di sviluppo che la Regione Campania ha messo in atto anche attraverso l’utilizzo delle risorse provenienti dai Fondi Strutturali.

Per sancire questa collaborazione culturale e istituzionale, sarà sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Regione Campania e l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, in occasione dell’evento del 15 maggio dedicato alla creatività dei giovani della Campania.

Dei giovani, la Regione  - oltre ad investire nell’importante ambito dell’ istruzione, formazione e occupazione -  valorizza la creatività e l’arte e in questa direzione si apre anche un percorso di collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Napoli  e l’Accademia Reale di Belle Arti di Bruxelles. Questa intesa, che sarà siglata anch’essa il 15 maggio a Bruxelles alla presenza dell’Ambasciatrice italiana in Belgio, sarà foriera di altre iniziative e consentirà ai nostri giovani di sviluppare percorsi di internazionalizzazione delle loro competenze e migliorare le loro prospettive occupazionali.

Il programma del Maggio europeo si concluderà a Bruxelles con la proiezione del film su Pino Daniele al Parlamento europeo e all’Istituto Italiano di Cultura e con due seminari importanti sul patrimonio naturale e sul patrimonio culturale campano.

Programma 2-30 maggio 2017

Campania giovane e creativa - 15 maggio 2017

La Regione firma un'intesa con l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles



Campania is in  the heart of Europe. This is for its historical vocation, due to the cultural and social links with Europe and Mediterranean, anche the never-ending contamination with the people and the intellect in the continent, because Napoli, great capital and cultural mover, as well as its colourful and lively region, have been an unavoidable cross to history and culture in Europe.

THis month it is even more central, because Istituto Italiano di Cultura in Bruxelles is dedicating the whole May to Campania and to its creativeness, with a rich programme of cultural and institutional events, that show in the heart of Europe the best of its art, cinema, theatre, music and literature and explain the strategy that Regione Campania is deploying also by using the European Funds.

On 15th May an agreement for cultural cooperation will be signed by Regione Campania and  Istituto Italiano di Cultura in Bruxelles to strenghten the link between these intitutions. The signature will happen during the event dedicated to the creativenes of young generations in Campania.

Programme 2-30 May 2017

Campania giovane e creativa - 15 maggio 2017

Signature of agrrement with Istituto Italiano di Cultura

Condividi

FacebookTwitterGoogleLinkedIn