Si è svolto questa mattina presso il Centro convegni del CIS-Interporto Campano di Nola, l’incontro tra aziende e giovani informatici organizzato dalla Regione Campania nell’ambito delle iniziative promosse dagli Sportelli Spazio Lavoro, il nuovo strumento al servizio delle imprese, frutto della collaborazione pubblico-privato, e che ad oggi ha tre sedi attive: presso il CIS di Nola, a Salerno e a Caserta.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di incrociare la domanda di profili specialistici da parte di numerose imprese operanti nella struttura nolana e con l’offerta professionale di giovani campani con specializzazioni nel settore ICT, tra cui coloro che hanno partecipato al progetto Java per la Campania.

A seguire si è tenuto un confronto sulle politiche del lavoro a cui sono intervenuti il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo e l’Assessore regionale al Lavoro Sonia Palmeri. Tra i partecipanti, Domenico Parisi, Presidente nazionale di Anpal, Claudio Ricci, Amministratore Delegato del CIS – Interporto Campano, Ferdinando Grimaldi e Alfredo Gaetani, presidenti rispettivamente del CIS e dell’Interporto Campano e Francesco Duraccio, dell’Ordine Consulenti del Lavoro. Ha moderato Michele Raccuglia, responsabile territoriale di Anpal Servizi.

L’Assessore Palmeri ha evidenziato il grande sforzo della Regione Campania nel riordinare e dare efficienza alla rete dei servizi per il lavoro con la riqualificazione dei 46 Centri per l’Impiego e con l’avvio degli sportelli Spazio Lavoro, con una partenrship pubblico-privato che punta a ottimizzare l’incrocio tra  le esigenze delle imprese e i profili professionali dei giovani campani, proprio come è accaduto nel career day di questa mattina.

Il Ministro del Lavoro, concludendo i lavori, ha evidenziato l’impegno del governo nelle politiche attive del lavoro e ha rivoto un accorato invito ai giovani presenti a non rinunciare ai propri sogni e a cogliere ogni opportunità di lavoro e di crescita professionale.

L’accesso dei giovani all’occupazione e la modernizzazione delle istituzioni del mercato del lavoro sono alcune delle priorità di investimento previste nell’Asse I “Occupazione” del POR Campania FSE 2014-2020.

20191203_123110_resized

20191203_123722_resized

20191203_121906_1575387212225_resized

20191203_103829_resized

 


Condividi

FacebookTwitterGoogleLinkedIn