Sta volgendo al termine l’esperienza sull’isola di Ventotene per il primo gruppo dei 70 studenti vincitori- per la categoria triennio - del concorso svolto nell’ambito dell’azione di sistema “Giovani della Campania per l’Europa, l’Ambiente, l’Agricoltura e lo Sport”. Sono i ragazzi del Liceo Artistico “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, premiati per il cortometraggio “Il sogno della lumaca”. Giunti domenica 16 luglio sull’isola, luogo simbolo d’Europa e di libertà, stanno trascorrendo un soggiorno educativo incentrato sui temi cardine del progetto - cittadinanza attiva, integrazione europea, ambiente e sviluppo sostenibile, alimentazione e sport – e finalizzato all’acquisizione di competenze trasversali attraverso percorsi di educazione non formale.

Fitto il programma di attività che comprende visite alle bellezze dell’isola, lezioni itineranti e in aula e scuola di vela. I ragazzi hanno visitato i luoghi più significativi di Ventotene, alla scoperta delle tracce del passato imperiale fino ai tempi di Augusto – con la cisterna romana e il porto scavato nel tufo – e il museo ornitologico; hanno ascoltato racconti itineranti sulla detenzione al carcere di Santo Stefano e il confino politico, sulla fauna e la flora dell’isola, sulla mappa celeste sotto il bellissimo cielo notturno fino all’ascolto, nel silenzio assoluto della notte, del grido straziante delle berte, che ha alimentato il mito delle sirene; hanno avuto modo, grazie alla preziosa testimonianza di esperti, di confrontarsi sui principi costituzionali, i diritti fondamentali, il concetto di cittadinanza, il rispetto delle regole e il processo di integrazione europea, toccando argomenti attuali come lo ius soli, la libertà di circolazione in Europa, la Brexit. Ma il momento clou del campo educativo è stato il corso di vela: dopo le lezioni in aula sui fondamenti della navigazione a vela, la rosa dei venti, il vocabolario tecnico della barca etc., i ragazzi, sotto la guida di esperti istruttori del Circolo Velico di Ventotene, hanno svolto uscite in mare sulle barche scuola del circolo, cimentandosi al timone e alla gestione delle vele nel braccio di mare tra il porto di Ventotene e l’isolotto di Santo Stefano.

“Siamo contenti perché ci stiamo divertendo molto e stiamo imparando tante cose interessanti allo stesso tempo”, sostiene uno dei partecipanti; “Penso che sono poche le scuole che hanno avuto un’opportunità come quella che stiamo vivendo noi in questi giorni – parla una studentessa – immergendoci nella natura e nella ricca storia di quest’isola e avvicinandoci ad uno sport come la vela”; “Ero quasi scettica nel venire – prosegue una compagna – ma adesso sono contenta. La vela è uno sport che insegna molto sul gioco di squadra, sul fare le cose giuste al momento giusto”.

Nei prossimi giorni toccherà agli altri tre istituti vincitori del concorso ripetere l’esperienza del Suor Orsola.

“Giovani della Campania per l’Europa, l’Ambiente, l’Agricoltura e lo Sport” è un’azione di sistema promossa dall’Assessorato ai Fondi Europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea e Bacino Euro-Mediterraneo della Regione Campania, in cooperazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e il Forum Regionale dei Giovani e si avvale del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

?

It's about to end the experience on Ventotene island for the first group out of 70 students who won (within the three year session) the contest “Giovani della Campania per l’Europa, l’Ambiente, l’Agricoltura e lo Sport”. They are the students of Liceo Artistico “Suor Orsola Benincasa” in Napoli, awarded for the short film “Il sogno della lumaca”.
THey arrived on 16th July on the island symbol of Europe and freedom, and have being spending the educational sojourn focused on the topics of the project: European citizenship, environmet, sustainable development, food and sport.

The programme includes visits to the sights of the island, walking/class lessons and a sailing course.
The following days it will be the turn of the other three winners of the sojourn in Ventotene.

The azione di sistema was promoted by Assessorato ai Fondi Europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea e Bacino Euro-Mediterraneo of Regione Campania, in cooperation with the Ufficio Scolastico Regionale per la Campania and Forum Regionale dei Giovani supported by the Deputation in Italy of European Commission and Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza of Consiglio dei Ministri.