"Le sfide importanti di questo momento storico per l'Europa obbligano le Regioni a prendere una serie di posizioni, in quanto quello che sta accadendo è sicuramente una rinazionalizzazione delle politiche che non tiene sempre conto adeguatamente dell'impatto sui territori. La situazione che si sta creando nel Mediterraneo ha avuto un impatto fortissimo sull'allontanamento dei cittadini rispetto all'Europa. E il ruolo della CRPM in questo momento è strategico".

Così l'assessore campano ai Fondi Europei, Gioventù, Cooperazione europea e Bacino Mediterraneo, Serena Angioli, a margine di una due giorni di confronto internazionale che si è svolta a Napoli. Il capoluogo campano ha infatti ospitato l'Assemblea Generale della CIM e della Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime (CRPM) della quale l'assessore Angioli è Vicepresidente, nonché co-presidente insieme alla Regione Occitania del gruppo di lavoro sulla Coesione Economica e Sociale.

"Questa due giorni è stata una prima occasione per confrontarsi sulle prospettive aperte anche per le Regioni dalla Strategia europea del Mediterraneo Occidentale, dalle sfide che pesano sul futuro della politica di coesione europea e sulla cooperazione multilivello nel Bacino Mediterraneo che in questi giorni, dinanzi alla grande sfida dei fenomeni migratori, acquisisce una rilevanza strategica anche rispetto al mondo Sub-Sahariano - ha sottolineato la Angioli - E la CIM si muove su due piani: uno politico, vale a dire il posizionamento rispetto  ai decisori politici di altri livelli governativi, l'altro attraverso l'attuazione di progetti tra regioni e tra territori che creino coesioni di fatto. Dunque una grande sfida post 2020 per le Regioni della cosiddetta 'sponda Sud' dell'Europa".

IMG-20170707-WA0004

IMG-20170707-WA0002

IMG-20170707-WA0009

General Assembly of CPMR Intermediterranean Commission

"The important challenges of this historical moment in Europe force the Regions to take position due to the re-nationalization of policies that not really consider their impact on any territory. What is happening in Mediterranean is stronglly affecting on the distance between Europe and its citizens. The role of CPRM right now is strategic".
This is what said Serena Angioli, the Assessore of Regione Campania to Euopean funds, Youth, Europeanm cooperation and Mediterranean basin during the  General Assembly of CPMR Intermediterranean Commission that was celebrated in Napoli on 6th and 7th July at Fondazione Mediterraneo. The rich programme of the Neapolitan 2-day meeting, concerns into a first part with the exclusive participation of the members of the Commission with meetings, working groups and internal task forces, and a second part with an international seminar "Mediterranean views towards the debates on the future of the EU, cohesion and the multilevel cooperation at basin level"