La Regione Campania, con DGR 465/16 ha approvato il progetto "JAVA CAMPANIA - Innovazione e formazione digitale". Il progetto consiste nel finanziamento, tramite il Fondo Sociale europeo, di corsi di formazione per l'ottenimento della qualifica di programmatore JAVA e rappresenta un'occasione per accedere al mondo del lavoro specializzandosi in una delle tecnologie informatiche di riferimento per le imprese. Poter vantare competenze tecniche e digitali, è ormai divenuta una componente centrale nella formazione e queste sono infatti le competenze più richieste dalle aziende, anche per coprire il "gap digitale". Infatti, soprattutto in Campania, il divario tra richiesta del mercato del lavoro e disponibilità di competenze in ambito digitale è evidente in maniera inequivocabile. Il corso, la cui partecipazione è completamente gratuita, è rivolto a giovani e adulti non occupati in possesso di diploma o laureati con forte interesse ed entusiasmo per le nuove tecnologie e attitudine al lavoro di gruppo, con una buona conoscenza dell’informatica di base e della lingua inglese tecnica. "Si tratta - spiega l'Assessore Marciani - di un progetto innovativo, non solo per il suo contenuto, ma anche per le modalità con cui verrà realizzato. Non sarà finanziata solo la formazione, che in ogni modo rappresenta un elemento importante e altamente qualificante per i nostri giovani, ma si vuole premiare anche l'impegno ed i risultati conseguiti dai partecipanti ai corsi. E' prevista, infatti, una "dote" di €5000 per i prima 50 classificati al test di certificazione ed un contributo di 3500 euro per i successivi 50 classificati utile allo svolgimento di tirocini in imprese della Campania. "I giovani formati sosterranno a fine corso l'esame di certificazione ufficiale di Oracle University. Si tratta di un progetto pilota, che ha anche l'obiettivo di confermare l'attenzione dell'amministrazione guidata dal Governatore Vincenzo de Luca sull'utilizzo virtuoso ed efficace dei fondi europei, in un settore particolarmente sensibile come quello della formazione.
(fonte www.regione.campania.it)

Regione Campania, passed the deliberation DGR 465/16 issued on BURC bulletin n. 62 of 20/09/2016 - "JAVA CAMPANIA - Innovazione e formazione digitale" project.
The project finances training courses to get the Java programmer qualification that is one of the most-used technologies for business. The possession of technical and digital professional skills allowes young work-seekers to fill the digital gap between job demand and qualified job offer that is more evident in Campania than elsewhere in Italy.
The course is free and is open to young and adult people with a diploma or degree certificate, keen on new technologies, with attitude to team-work, basic informatic knowledge and english for technicians.
"This project - as highlighted by Assessore Marciani - is innovative in tyhe contents and in the way it will be executed: it finances the training programme but also rewardes the best 50 trainees with a €5.000 grant and €3.500 for the next 50 ones". At the end of the course the they will pass an exam to get the Certification of Oracle University.
The project as a pilot project, mark the path of Vincenzo De Luca Regional government to an effective and intelligent use of ESI Funds.