“Non abbiate paura ma denunciate a testa alta, vi daremo il supporto necessario”.

Questo l’appello del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso del suo intervento all’evento dibattito organizzato  al cinema Filangieri di Napoli in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere.

“E’ un’iniziativa in cui abbiamo creduto molto, abbiamo voluto avviare una linea di attenzione ed iniziative concrete contro le violenze e a tutela  delle donne: sportelli di ascolto, case rifugio, assistenza legale e psicologica.  Il tutto rientra in un lavoro più generale che la regione sta portando avanti contro ogni forma di violenza nella nostra società”.

Quindi rivolto ai ragazzi degli istituti presenti: “Rafforzatevi, non abbiate paura e non abbiate vergogna se doveste essere vittime voi stessi di episodi di violenza. Ma soprattutto distaccatevi dalla logica del branco. Divertitevi ma dicendo no alla violenza, alla droga, ai superalcolici. Non resterete soli.

"Il tema della sensibilizzazione sulla violenza di genere è fondamentale e quello che vogliamo trasmettere ai ragazzi – ha dichiarato l’assessore alla Formazione e Pari Opportunità, Chiara Marciani – è il rispetto personale e per gli altri non solo per eliminare la violenza ma anche perché in futuro sappiano riconoscerla e denunciarla".

Nel corso dell'iniziativa, sono state ascoltate le testimonianze di donne che hanno reagito al fenomeno e premiate le scuole che hanno partecipato al Concorso “Stop violenza”.

L'iniziativa avviene nell'ambito del programma POR Campania FSE 2014-2020.

[caption id="attachment_2903" align="alignleft" width="1024"]foto Massimo Pica foto Massimo Pica[/caption]

[caption id="attachment_2904" align="alignleft" width="683"]foto Massimo Pica foto Massimo Pica[/caption]

[caption id="attachment_2905" align="alignleft" width="1024"]foto Massimo Pica foto Massimo Pica[/caption]

[caption id="attachment_2907" align="alignleft" width="1024"]foto Massimo Pica foto Massimo Pica[/caption]

IMG-20171124-WA0014_1511531327395

[caption id="attachment_2906" align="alignleft" width="1024"]foto Massimo Pica foto Massimo Pica[/caption]

[caption id="attachment_2908" align="alignleft" width="1024"]foto Massimo Pica foto Massimo Pica[/caption]

IMG-20171124-WA0013_1511531327749

"Don't be afraid to denounce head-up, we will offer you all support you need".

So appealed Vincenzo De Luca, President of Regione Campania, while addressing the debate organised by Regione Campania at Cinema Filangieri in Napoli, on the International Day against gender-based violence.

During the event women witnessed their experience and reaction to violence and winning schools were awarded within the contest "Stop violenza".