Si comunica che sul sito del MIUR è possibile consultare il documento intitolato: "Rapporto di Valutazione Azione F3 – Piano di Azione e Coesione - PAC", redatto dalla Società Ismeri Europa, avente ad oggetto la valutazione di iniziative sulla dispersione scolastica finanziate con i fondi strutturali europei 2007/2013 e realizzate nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) nell’ambito dei POR.
Si fa presente, altresì, che sono state svolte altre azioni di monitoraggio dei progetti F3, previste dal Piano d’Azione Coesione, a cura di esperti dell’Indire. Il rapporto conclusivo è disponibile, al sopra citato indirizzo con il titolo “F3_Rapporto di Monitoraggio e Analisi dei prototipi”.

Vai al sito MIUR

È possibile visualizzare, inoltre, i risultati di tali azioni di monitoraggio nell’ambiente di consultazione all’indirizzo: http://datipon.indire.it/cruscotti_f3/.

L’ambiente contiene dati e informazioni sulle reti che hanno realizzato gli interventi, gli indicatori di risultato scelti e monitorati dalle reti nonché i percorsi e i moduli progettati. In tale ambiente, sono presentati i prototipi d’intervento territoriale contro la dispersione scolastica elaborati dalle reti e una breve sintesi degli studi di caso condotti dal gruppo di lavoro di Indire su 10 progetti: 2 della regione Calabria; 3 della regione Campania; 2 della regione Puglia; 3 della regione Sicilia.

On the MIUR (Ministry of Education, University and Research) website, the document: "Rapporto di Valutazione Azione F3 – Piano di Azione e Coesione - PAC" Report of the Evaluation of F3 Action - PAC (Cohesion and Action Plan), is available. It was drawn by Società Ismeri Europa, and concerns the evaluation of the activities to contrast school wastage founded with POR ESF funds 2007/2013 in the Regions Convergence Target (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
More monitoring research on F3 projects within the PAC (Cohesion and Action Plan) has been run by Indire experts. The final report is available on the same website under the title: “F3_Rapporto di Monitoraggio e Analisi dei prototipi”.

Go to MIUR website

It is also possible to to have a view of the results of the reports on the at digital environment at the address: http://datipon.indire.it/cruscotti_f3/.
It includes data and information on the networks that have run the activities, selected and monitored result indexes by the networks and the execution of the activities and their modules. There are also models of local activities against school wastage as run by the networks and case studies run by Indire teamwork on 10 project: 2 from Calabria, 3 from Campania; 2 from Puglia; 3 from Sicily.