Con Decreto Dirigenziale n. 274 del 19/12/2016, pubblicato sul BURC n. 90 del 27/12/2016, è stato emanato l’Avviso pubblico "Erasmus startup in Campania – Borse di mobilità per startupper, giovani imprenditori, o aspiranti imprenditori" - a valere sul POR Campania FSE 2014/2020. Circa 2 milioni di euro per il triennio 2017-2019 per la mobilità internazionale di startupper, spin off, o aspiranti imprenditori campani presso incubatori, acceleratori, academy internazionali e altre strutture di supporto allo startup di impresa. Obiettivo dell’intervento è sostenere l’internazionalizzazione del capitale umano regionale, con particolare riferimento al mondo della ricerca e dell’innovazione, stimolando la mobilità internazionale di giovani talenti campani. Potranno beneficiare del finanziamento startupper, giovani imprenditori e aspiranti imprenditori campani che vogliano partecipare a progetti di sviluppo dell’imprenditorialità, innovazione e ricerca, potenziare le strategie di marca, vendita e marketing grazie al rapporto con il soggetto ospitante oppure  migliorare o perfezionare il proprio prodotto/servizio, anche attraverso prove laboratoriali, attraverso un’esperienza internazionale di durata da uno a sei mesi. Assieme al programma Erasmus Plus – Mobilità Individuale in Campania che ha rafforzato azioni di mobilità per studenti delle università campane con uno stanziamento complessivo pari a € 3.900.000 per il prossimo triennio, Erasmus per startup rientra nella strategia di apertura internazionale del sistema regionale delineata dalla Giunta De Luca. La Regione Campania è l’unica in Italia a finanziare con risorse aggiuntive il programma europeo Erasmus, per dare maggiori opportunità ai ragazzi di avere un’esperienza di studio internazionale. Ogni anno saranno erogate circa 1000 borse di studio aggiuntive dando priorità agli studenti meritevoli provenienti da famiglie a basso reddito.
Il Decreto è emanato a valle della DGR n. 534 del 4 ottobre 2016, pubblicata sul BURC n. 69 del 17/10/2016.

Vai alla scheda sintetica

Per informazioni: Direzione Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione
Telefono : 0817968449 e-mail :  dg.10@regione.campania.it - raffaella.farina@regione.campania.it

By DD n. 274 of 19/12/2016 of Dipartimento 54, issued on BURC bulletin n. 90 of 27/12/2016, has been released the public notice "Erasmus startup in Campania – Borse di mobilità per startupper, giovani imprenditori, o aspiranti imprenditori".
programme (with a € 1.800K amount) gives chances to start up, spin off, and would-be enterpreneurs, for international experience and exchange. The programme is run within the “Erasmus per giovani imprenditori” programme funded by Regione Campania to help aspiring enterpreneurs in gathering the right skills to compete in Europe.

Info: Direzione Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione
Tel.: 00390817968449 e-mail :  dg.10@regione.campania.it - raffaella.farina@regione.campania.it