Pubblicata la  graduatoria relativa ai percorsi di formazione "IFTS" (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore). Si tratta di finanziamenti per 12,5 milioni di euro, per realizzare percorsi  formativi nelle filiere produttive dell'Agroalimentare, Moda, Aerospazio, Mare, ICT, Turismo e Cultura.

Il sistema IFTS si configura come un sistema articolato con la piena  integrazione tra mondo formativo e mondo del lavoro, realizzando un percorso rispondente alla domanda di figure professionali di livello medio-alto, da inserire nei settori produttivi interessati da profonde trasformazioni tecnologiche e professionali.

"I percorsi formativi offriranno una importante opportunità di qualifica a più di 600 ragazzi ogni anno - ricorda l'assessora regionale alla Formazione Chiara Marciani - che finora ha fatto registrare dati molto confortanti: il 78,5% degli allievi che hanno già frequentato un percorso IFTS risulta occupato ad un anno dal conseguimento della qualifica professionale."

Al termine dei corsi, gratuiti per gli allievi, viene rilasciato un certificato di specializzazione valido su tutto il territorio nazionale ed è anche possibile ottenere il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti per coloro che intendessero successivamente continuare gli studi all’università.

I corsi prevedono un giusto bilanciamento fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche ed uno stage, in Italia o all'estero, di almeno il 40% del totale delle ore presso aziende, con la presenza di tutor aziendale;

La durata dei corsi IFTS è di 800 ore.

DD n. 95 - DG 11 del 05/05/2017
Allegato A - Ammessi e finanziabili
Allegato B - Ammessi e non finanziabili
Allegato C - Non ammessi

Vai alla misura

Regione Campania has issued the list of training courses financed within the IFTS Programme in the Food, Fashion, Aerospace, Sea, ICT, Turism and Culture industries.

The IFTS system is an articulate programme with integration between training and job, matching with the demand of medium-high professionale profiles to be hired in the industries that have been interesting by deep tranformation in technology and professions.

"The courses offer a relevant chance of qualification to more than 600 young people any year - as reporting by regional Assessore for Learning Chara Marciani - and so far are recording very significant data: 78,5% of students who attended the IFTS courses is employed within one year since the qualification."

At the end of the courses the trainees obtain a certificate nationwide valid and they can also get training credits in case of their prosecution to university.

At least 40% of the total amount of hours will be spent in practical stage in companies.

The courses last 800hrs

DD n. 95 - DG 11 del 05/05/2017