Campania giovane e creativa è la prima delle giornate istituzionali che la Regione Campania ha in programma a Bruxelles, presso l’Istituto Italiano di Cultura, nell’ambito del Maggio europeo della Campania, un mese interamente dedicato all’arte e alla cultura della Campania nella capitale dell’Unione Europea.

Il 15 maggio 2017 la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles diventa la “vetrina” della creatività e del talento dei giovani campani, oltre che il luogo di incontro tra le esperienze istituzionali in favore dei giovani, l’impegno del mondo accademico e la passione dell’universo delle associazioni giovanili.

Il convegno di apertura farà il punto sulle politiche attuate dalla Regione Campania in favore dei giovani anche attraverso un efficace impiego delle risorse comunitarie, a cominciare da quelle del POR Campania FSE 2014-2020, e presenterà uno spaccato del fermento istituzionale,  culturale e associativo della Campania per e con i giovani: l’azione delle istituzioni cittadine in materia di politiche giovanili, le attività del mondo accademico e l’esperienza sul campo delle associazioni.

Il programma prevede la sottoscrizione di un protocollo di collaborazione culturale tra Regione Campania e Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles e un protocollo tra l’Accademia di Belle Arti di Napoli e l’Académie Royale des Beaux-Arts de Bruxelles.

Faranno gli onori di casa l’Ambasciatore d’Italia in Belgio, Elena Basile, e il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Paolo Grossi. Saranno presenti gli assessori regionali Serena Angioli e Chiara Marciani oltre a rappresentanti delle istituzioni locali, del mondo accademico e delle associazioni giovanili.

I successivi appuntamenti istituzionali della Regione Campania per il Maggio europeo della Campania sono in programma il 29 e 30 maggio.

Programma

Campania giovane e creativa is the first out of more events scheduled by Regione Campania at Istituto Italiano di Cultura in Bruxelles, within the Maggio europeo della Campania, a whole month (May) dedicated to art and culture of Campania in the capital of European Union.
On 15th May 2017 the headoffice of Istituto Italiano di Cultura in Bruxelles becomes the showcase of creativeness and talent of the young in Campania, and the meeting point of the commitment in favour of the youth, of politics, academies, associations.

Two protocols are scheduled: one between Regione Campania and Istituto Italiano di Cultura in Bruxelles for cultural cooperation and one between the the Accademia di Belle Arti of Napoli e l’Académie Royale des Beaux-Arts de Bruxelles.

The event is hosted by the Italian Ambassador in Belgium, Elena Basile and the Director of dell’Istituto Italiano di Cultura in Bruxelles Paolo Grossi. The Assessori Serena Angioli e Chiara Marciani of Regione Campania will participate together with representatives of local governments, academies and youth associations.

Two forthcoming events of Regione Campania at Istituto Italiano di Cultura in Bruxelles have been scheduled on 29th and 30th May 2017.

Dowload the programme