E’ prossimo l’avvio di “Benessere Giovani 2” con le due Linee intervento “Associamoci e Valorizziamoci” per il sostegno alla costituzione di Associazioni di giovani ed il rafforzamento dell’economia e della coesione della società locale (Linea di intervento “ASSOCIAMOCI”) e per l’orientamento e la valorizzazione dei giovani, mediante attività di messa in rete dei diversi attori locali (Linea di intervento “VALORIZZIAMOCI”).

L’ascolto delle istanze provenienti dal territorio conferma le necessità di elaborare strumenti di sintesi e di semplificazione che possano dare una idea incisiva, strutturata ed efficace delle linee di intervento previste da Ben-Essere Giovani 2 Campania in una prospettiva di semplificazione amministrativa, di affermazione di una Regione che evolve, che vuole essere al servizio della collettività, svolgere una funzione di promozione e di responsabilità che va oltre alla creazione di opportunità per tutti gli aventi diritto, per estendersi all’accompagnamento dei cittadini, soprattutto giovani, verso il raggiungimento di una crescita sana, autonoma, competente e responsabile.

In questa prospettiva, la Regione sollecita i Comuni ad essere attori dinamici nei propri territori, a promuovere le iniziative a vocazione locale atte a incoraggiare le attività di rete e cooperazione per lo svolgimento di attività e servizi utili alla popolazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e naturale.

Il presente comunicato persegue l’obiettivo di far conoscere gli elementi che caratterizzano le 2 linee di intervento di un unico avviso pubblico, che saranno protagoniste della fase 2 di Ben-Essere Giovani Campania, autonome tra loro, e che, per finalità comunicative, vengono sintetizzate tramite scheda informativa i cui contenuti si ritroveranno nell’Avviso di prossima pubblicazione.

Un importo pari a euro 6.372.890,44, di cui 6 milioni di euro a valere sul POR Campania FSE 2014-2020 e euro 372.890,44 a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili, è stato riservato, dunque, alle attività di sostegno alla costituzione di nuove associazioni e al supporto delle attività che richiedono la messa in rete finalizzate a promuovere la crescita personale e l’integrazione dei giovani e il rafforzamento di competenze trasversali, coerentemente con quanto disposto dalla Deliberazione n 409 del 04/07/2017, con la quale la Giunta Regionale ha adottato l’aggiornamento in tema di Politiche Giovanili del “Piano pluriennale 2017-2019” che conferma il percorso precedentemente avviato, con la L.R. del 8 Agosto 2016 n. 26 “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani” e con la DGR n. 114 del 22/03/2016, in tema di crescita della coesione sociale, mediante lo sviluppo di welfare community, del coinvolgimento e della valorizzazione dei giovani.

Seguiranno aggiornamenti sul sito.

Vai alla scheda


Condividi

FacebookTwitterGoogleLinkedIn