Con il DD n. 8 - DG 11 del 17/01/20, pubblicato sul BURC n. 5 del 20/01/20 la Regione Campania ha emanato l'Avviso pubblico relativo al Programma "Scuola Viva in Quartiere"- marzo 2020-giugno 2021.
Il programma “Scuola Viva in Quartiere” promuove azioni integrate nei territori presenti nell’elenco delle aree, dei Comuni e delle zone urbane delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza a maggiore rischio di dispersione scolastica, diffuso dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica (MIUR) con circolare prot. n. AOODGAI/11666 del 31/07/2012.
In tale solco, il programma Scuola Viva in Quartiere, da realizzare a partire da marzo 2020 e da concludere entro giugno 2021, è un progetto strategico nelle aree a forte degrado culturale, sociale ed economico caratterizzate dalla preoccupante incidenza criminale: Castellamare di Stabia, Torre Annunziata, Crispano-Frattamaggiore-Caivano, Pomigliano d’Arco-Cercola-Volla, Terzigno-Poggiomarino-Ottaviano-San Gennaro Vesuviano, Nola, Acerra con l’obiettivo di:

- supportare le Reti di scuole costituite o da costituire assicurando adeguati livelli di governance ed un piano di intervento incentrato su laboratori educativi e didattici a carattere multidisciplinare (ambito 1 - Reti di scuole - laboratori educativi e didattici a carattere multidisciplinare);
- realizzare interventi mirati per edilizia scolastica e videosorveglianza per l’adeguamento e il miglioramento della funzionalizzazione e fruizione degli ambienti scolastici e delle loro pertinenza (ambito 2 - Interventi mirati per edilizia scolastica);
- attivare misure di sostegno in percorsi educativi ed esperienziali tra le scuole del territorio e le unità produttive locali per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro degli alunni a rischio marginalizzazione e dispersione scolastica (ambito 3 - Percorsi educativi ed esperienziali).

Scheda e modulistica

By DD n. 8 - DG 11 of 17/01/20, issued on BURC bulletin n. 5 of 20/01/20 Regione Campania enacted the public notice concerning "Scuola Viva in Quartiere" Programme - March 2020-June 2021.

The notice is for public or private subjects operating in seven areas of Regione Campania withhigh levels of school drop-out and concern 3 themes: School networks multidiscipline learning laboratories; School building; Learning and experience courses.

Proposals have to be submitted until 21st February 2020.

Read more (italian only)