Si terrà venerdì 14 e sabato 15 febbraio 2020, presso il Circolo Artistico Politecnico in piazza Trieste e Trento a Napoli, la due giorni formativa sul tema della Pubblica Amministrazione e Anticorruzione,  promossa dalla Regione Campania e realizzata dagli Atenei campani, con capofila l’Università degli Studi di Salerno, nell’ambito del Progetto CUR “Pubblica Amministrazione: semplificare i processi decisionali, migliorare le performance”.

Il progetto è incentrato sullo studio dei principali fattori distorsivi dell’agire della Pubblica Amministrazione, i quali, sovraesponendo l’agente pubblico al rischio corruzione, caricano di eccessive incertezze l’azione amministrativa, inficiandone le performance e minando la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. La discussione sui fenomeni di “maladministration” si svilupperà, inoltre, in prospettiva internazionale, arricchendosi del contributo di autorevoli relatori provenienti da diversi Paesi europei e non solo.
La giornata di formazione sarà l’occasione per evidenziare i risultati raggiunti in merito allo sviluppo della capacità istituzionale e al miglioramento dell’efficienza della Pubblica amministrazione in Campania.

La tavola rotonda della sessione di venerdì 14 febbraio,  a partire dalle  ore 14.30,  è dedicata alla presentazione dei risultati della ricerca  “Pubblica Amministrazione: semplificare le decisioni, riformare l’abuso d’ufficio” curata delle sette Università campane.
La sessione di sabato 15 febbraio, dalle ore 9.00, prevede la tavola rotonda dal titolo “Pubblica Amministrazione: legalità, sviluppo” con la presenza di numerosi esponenti istituzionali del governo nazionale e regionale ed autorità in materia di anticorruzione.
Le tavole rotonde saranno coordinate dal responsabile scientifico del progetto CUR Prof. Avv. Andrea R. Castaldo.

Concluderanno i lavori il Ministro dell’Università e della Ricerca, prof. Gaetano Manfredi, e il Presidente della Giunta Regionale della Campania On. Vincenzo De Luca.

Il Progetto CUR “Pubblica Amministrazione: semplificare i processi decisionali, migliorare le performance”, è stato realizzato a valere sui fondi del POR Campania FSE 2014-2020, Asse IV “Capacità istituzionale e amministrativa”.

Alcuni momenti del convegno

?