Priorità di investimento 10.IV


Migliorare la pertinenza dei sistemi di istruzione e formazione al mercato del lavoro, favorendo il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro e rafforzando i sistemi di istruzione e formazione professionale nonché migliorandone la qualità, anche mediante meccanismi di anticipazione delle capacità, l’adeguamento dei curriculum e l’introduzione e lo sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, inclusi i sistemi di apprendimento duale e i programmi di apprendistato

Obiettivo Specifico 15

Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale (RA 10.6).

Azioni da sostenere

  • Interventi qualificanti della filiera dell’Istruzione e Formazione Tecnica Pro-fessionale iniziale e della Formazione Tecnica Superiore (Qualificazione della filiera dell’istruzione Tecnica e professionale, con particolare riguardo alle 13 fasce più deboli; azioni di sistema per lo sviluppo e il coordinamento degli ITS e dei poli tecnico professionali)
  • Azioni formative professionalizzanti connesse con i fabbisogni dei sistemi produttivi locali, e in particolare rafforzamento degli IFTS, e dei Poli tecnico professionali in una logica di integrazione e continuità con l’Istruzione e la formazione professionale iniziale e in stretta connessione con i fabbisogni espressi dal tessuto produttivo
  • Stage/tirocini (anche in altri Paesi), percorsi di alternanza e azioni laboratoriali
  • Azioni di orientamento, di continuità, di integrazione e di sostegno alle scelte e sugli sbocchi occupazionali collegate ai diversi percorsi formativi
  • Azioni volte a rafforzare le reti tra scuole, aziende enti ed Università per garantire funzioni efficaci di orientamento alle scelte formative e di lavoro e la partecipazione diretta delle imprese alla realizzazione dei percorsi formativi attraverso pratiche diffuse di alternanza e tirocinio, anche transnazionali
  • Costruzione del Repertorio nazionale dei titoli di studio e delle qualificazioni professionali collegato al quadro europeo (EQF) e implementazione del sistema pubblico nazionale di certificazione delle competenze con lo sviluppo e/o miglioramento dei servizi di orientamento e di validazione e certificazione degli esiti degli apprendimenti conseguiti anche in contesti non formali e informali

Opportunità

I.F.T.S. III annualità. Presentazione proposte progettuali

Istruzione Tecnica Superiore ITS – Programmazione corsi 2019/2021

Offerta formativa e incentivi occupazionali per i contratti di apprendistato professionalizzante

ITS – Nuovi percorsi 2018/2020

 

Obiettivo Specifico 16

Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi (RA 10.8).

Azioni da sostenere

  • Promozione di percorsi di e-learning e sviluppo di risorse di apprendimento on line (es. video lezioni)
  • Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi

 

Obiettivo Specifico 17

Innalzamento dei livelli di competenze, di partecipazione e di successo formativo nell’istruzione universitaria e/o equivalente (RA 10.5).

Azioni da sostenere

  • Borse di studio e azioni di sostegno a favore di studenti capaci e meritevoli privi di mezzi e di promozione del merito tra gli studenti, inclusi gli studenti con disabilità
  • Potenziamento dei percorsi di ITS, rafforzandone l’integrazione con i fabbisogni espressi dal tessuto produttivo
  • Interventi per migliorare l’offerta formativa con attenzione alle competenze trasversali e la fruibilità della didattica per gli studenti con particolare difficoltà, inclusivi di sviluppo di materiali didattici integrativi e azioni di tutoraggio
  • Interventi per l’internazionalizzazione dei percorsi formativi e per l’attrattività internazionale degli istituti di istruzione universitaria o equivalente, con particolare attenzione alla promozione di corsi di dottorato inseriti in reti nazionali e internazionali, nonché coerenti con le linee strategiche del Piano Nazionale della Ricerca
  • Azioni per il perfezionamento di corsi di studio inerenti aree disciplinari di particolare interesse nazionale e comunitario, anche finalizzate allo sviluppo di competenze specifiche nell’ambito della ricerca scientifica anche finalizzate alla partecipazione allo sviluppo di ricerca innovativa

Principali beneficiari 

Organismi formativi, le imprese, le Università, le istituzioni scolastiche, i Istituti e i centri di ricerca, le Fondazioni ITS

Principali destinatari 

Inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, formazione e lavoro

Opportunità

Istruzione Tecnica Superiore ITS – Programmazione corsi 2019/2021

Borse di studio per Scuole di Specializzazione Post-universitaria di Area Sanitaria non Medica

Sostegno per corsi di preparazione al concorso di ammissione alla carriera diplomatica

Potenziamento dell’offerta di istruzione tecnica superiore triennio 2016-2019

ITS – Nuovi percorsi 2018/2020

Assegni di ricerca

Dottorati di ricerca

Borse di studio per master di II livello

Scuole di specializzazione sanitaria


Condividi

FacebookTwitterGoogleLinkedIn